In un articolo pubblicato su Search Engine Land sono stati raccolte le cinque ragioni per cui un marchio, piccolo o grande che sia, dovrebbe riservare un budget alle campagne online pay per click.
La prima ragione è da rintracciarsi nella natura stessa della campagna: l’azienda paga solo quando la persona interessata all’annuncio fa click sull’annuncio stesso. Il PPC è semplice e immediato perché fornisce da subito all’investitore indicazioni importanti sul suo investimento.
La seconda ragione è che è possibile impostare il budget per controllare i costi. Il budget è flessibile e può essere modificato in qualsiasi momento. Ovviamente, un budget più alto consente di ottenere risultati migliori ma è pur vero che per parole chiave che hanno una bassa competition non è necessario investire troppo denaro.
La terza ragione è che è possibile raggiungere il target giusto al momento giusto e con la campagna giusta. Con le campagne pay per click si può raggiungere uno specifico posto a uno specifico momento del giorno. La quarta ragione è che a differenza della ricerca organica, la campagna pay per click può mostrare i risultati molto rapidamente. Il traffico ottenuto grazie alla ricerca organica porta numerosi vantaggi nel lungo termine, ma una campagna PPC può portare a risultati rapidi in un momento di particolare bisogno.
La quinta ragione, infine, riguarda le informazioni che si ottengono da una campagna basata sul click. I dati che si ottengono da campagne di questo tipo possono aiutare, ad esempio, un SEO a capire quali sono le parole chiave su cui dovrebbe puntare nella sua strategia di ottimizzazione del sito. È anche possibile utilizzare il PPC per promuovere qualcosa che risulterebbe inappropriato per altre forme di pubblicità.